Ultim'ora

“Cestistica…”B…ene” la prima!’ – di Luca Ficuciello

Scritto da admin
Una volta il 1 ottobre era, per gli scolari di un bel po’ di decenni fa, il giorno di inizio del nuovo anno scolastico: ebbene per la nuova Cestistica,  rinnovata praticamente in toto quanto a roster e guida tecnica, quella di domenica 1 ottobre è stata davvero come il primo giorno di scuola.
Una premessa è doverosa: questa squadra è giunta al vernissage del campionato nazionale di Serie B di pallacanestro tra lo scetticismo e oseremmo dire tra l’indifferenza generale.
D’altronde la maledetta notte del 4 giugno scorso è per tanti ancora un brutto incubo, e sempre per tanti non è facile accettare, ora che si è toccata con mano la serie inferiore dopo la nefasta retrocessione, la nuova realtà; a ciò si aggiunga un precampionato praticamente costellato da sole sconfitte (in particolare quella subita tra le mura amiche nell’unica partita ufficiale,  in Coppa,  ad opera della Pallacanestro Taranto), ed ecco spiegata la freddezza del pubblico nei primi momenti della partita contro Imola.
Durante la partita abbiamo iniziato a conoscere facce praticamente sconosciute, salvo i ‘sopravvissuti ‘ della scorsa stagione, ovvero Pazin e Petrukelski, in un contesto tecnico assolutamente senza paragone rispetto alla A2, ma intriso di sano e puro agonismo.
Ebbene,  l’agonismo dovrà essere il cavallo di battaglia della compagine del neocoach Nunzi, il quale, va detto, dalla prima conferenza stampa di luglio, sottolineo’ che avrebbe curato proprio quell’aspetto, che potrebbe alla lunga risultare vincente. 
Fare analisi, dopo un solo match, sarebbe riduttivo ed ingeneroso,  ma ci sentiamo di poter dire che, stante l’esito della contesa, terminata dopo un over time a favore dei padroni di casa,  lo stigma della ‘garra’ sia già emerso, e ci auguriamo determini le fortune dei sanseveresi.
Mai come nella stagione appena iniziata si dovrà procedere gara per gara, in un contesto,  quello della B, che dalle parti di viale Castellana si era dimenticato….
Prossima tappa domenica 8 ottobre in quel di Fabriano: si attendono conferme!
Risultato finale:
Cestistica San Severo 81
Virtus Pallacanestro Imola 79
Alla prossima!

Circa l'autore

admin

Lascia un Commento