Ultim'ora

I TORNEO DI BRIDGE – CITTA’ DI SAN SEVERO – MEMORIAL PROF.SSA AGNESE CRISTALLI

Scritto da Peppe Nacci

Sabato 30 settembre 2023 a San Severo, a partire dalle ore 16.30, presso la “Palazzina Liberty” in piazza Castello, si svolgerà il “I Torneo di Bridge – Città di San Severo – Memorial prof.ssa Agnese Cristalli”.

La suddetta manifestazione, la prima ad essere svolta nella città di San Severo e nella provincia di Foggia, sarà occasione per promuovere e valorizzare il nostro territorio, dato che vedrà la partecipazione di circa ottanta giocatori provenienti non solo dalla Regione Puglia, ma anche da altre Regioni d’Italia che ci onoreranno della loro presenza.

L’organizzazione di questo evento sarà in grado di innescare meccanismi di creazione di valori determinanti per lo sviluppo locale in una prospettiva non solo economica, ma anche culturale e sociale, generando una grande varietà di benefici per il nostro territorio: promuovere, diffondere e valorizzare l’immagine della zona, attirare flussi turistici e risorse economiche, sostenere il recupero e la riqualificazione ambientale e storica del territorio, recando soprattutto impulso allo sviluppo di attività locali.

 

Difatti l’evento, che si svolgerà dal pomeriggio fino alla sera, coinvolgerà anche le strutture alberghiere e ristorative di San Severo, contribuendo a creare una forte identità culturale e a rafforzare il capitale locale.

 

Dopo il periodo di limitazioni degli anni passati, questo torneo vuole costituire l’occasione per il rilancio della storia e della cultura del bridge, la cui pratica ormai da diversi anni è diventata una vera e propria attività sportiva riconosciuta dal CONI, in quanto considerato “sport della mente”. L’Unesco ha riconosciuto che il Bridge è uno sport che presenta un’importante componente di convivialità che può sviluppare le capacità intellettuali e migliorare le doti comunicative.

L’evento sarà un modo per far conoscere ulteriormente a San Severo e in Provincia un gioco di carte unico, una disciplina in cui l’Italia eccelle da tantissimi anni ed è in costante aumento.

 

E proprio riguardo all’avvicinamento alla pratica del bridge, l’A.S.D. Bridge Sporting Club San Severo e la città di San Severo devono tanto alla prof.ssa Agnese Cristalli che si è sempre dedicata con tanta pazienza e dedizione ad avvicinare, a far conoscere ed appassionare a questo gioco, in maniera del tutto gratuita, non solo amici e conoscenti, ma tutti coloro che ne avessero avuto interesse.

 

Per l’A.S.D. Bridge Sporting Club San Severo l’idea di questo evento non è solo quella di ricordare l’amica Agnese Cristalli, ma far sì che questo torneo possa diventare un appuntamento annuale al quale possano prendere parte gli amici che Agnese ha contribuito a formare e rendere appassionati di questo gioco ed i tanti giocatori di bridge, amatoriali e non, anche al di fuori del nostro territorio di riferimento. 

Questa iniziativa, così come ideata, consentirà di coniugare un mondo fatto di logica, intuito, spirito di iniziativa e convivialità, valori da porre al centro del progetto educativo rivolto alle nuove generazioni.

Ci auguriamo che questa manifestazione possa diventare un appuntamento fisso nel calendario agonistico del bridge.

Un vivo ringraziamento all’Amministrazione Comunale di San Severo, alla Provincia di Foggia, alle famiglie Cristalli – Olivieri ed agli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento”.

Circa l'autore

Peppe Nacci

Lascia un Commento