HOBBY SPORT MAGAZINE

Le stagioni della vita

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Scritto da Peppe Nacci

L’attività motoria garantisce benessere ad ogni età, è un vero elisir di lunga vita. Tutti i benefici del fitness e i consigli per tutta la vita in palestra.

Questa è la filosofia di Massimo Caputo,  allenarsi ed essere in forma da giovani, come dimostra questa sua foto a 30 anni, garantisce uno stato di salute ottimo da grandi, ovviamente se, nelle stagioni della vita si rispettano delle regole d’oro che si basano sull’alimentazione corretta, su un corretto stile di vita e su un allenamento costante e ben gestito.

Un fatto è certo: se si arriva intorno ai 50 pesantemente fuori forma sarà molto difficile acquisire una linea perfetta proprio ora. In ogni caso, avvicinarsi all’attività fisica nel modo giusto potrà dare i suoi frutti. Ecco qualche consiglio utile.

Meglio prevenire

Uno studio statunitense condotto su un campione di ben 34.000 donne in età pre e post menopausa ha scoperto che, per evitare di ingrassare durante questo periodo della vita, è necessario fare almeno un’ora di sport al giorno. E che l’impresa ha successo soprattutto tra le signore che non sono in sovrappeso.

Ma l’attività fisica non serve solo per poter continuare a indossare jeans e abiti stretch: è stato dimostrato che 3 appuntamenti settimanali con la palestra – o con la piscina, lo jogging o l’attività sportiva preferita – sono in grado di osteggiare l’osteoporosi.

Con questo ritmo di allenamento, mantenuto nel tempo, si verifica infatti un incremento della densità ossea o almeno una diminuzione della demineralizzazione scheletrica.

L’aiuto in più vien dall’esterno

Con l’età, tutto l’organismo subisce mutamenti fisiologici, non sempre facili da accettare. Tali cambiamenti, per esempio l’aumentata produzione di radicali liberi, responsabili principali dell’invecchiamento cellulare, possono rivelarsi meno importanti se si dà una mano all’organismo con un buon apporto di vitamine e minerali.

Tutti i benefici dello sport

Ormai da tempo, insieme a un’alimentazione leggera ed equilibrata, i medici prescrivono di fare moto per contrastare obesità ma anche importanti patologie tipiche dell’età che avanza. Muoversi, infatti, fa bene. Ecco perché:

  • diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, in particolare, lo sport è un ottimo antipertensivo;
  • abbassa il rischio di sviluppare diabete mellito perché aiuta a regolare i livelli glicemici nel sangue;
  • tiene lontano il rischio di cadute con conseguenti fratture poiché l’abitudine all’attività motoria rende il corpo più flessibile, elastico e capace di senso dell’equilibrio;
  • è un ausilio anti invecchiamento: uno studio su alcune donne in post menopausa ha accertato che fare attività motoria aiuta i telomeri (sequenze di Dna che proteggono le estremità dei cromosomi) a mantenere longeve le cellule immunitarie. Per il successo dell’operazione, sono necessari 42 minuti di sport ogni 3 giorni.

Chi si ferma è perduto

Man mano che il tempo passa, l’organismo rallenta le sue funzioni: chi pratica uno o più sport allontana questo processo dovuto all’invecchiamento, rimanendo più a lungo scattante.

E, in genere, la qualità della vita migliora in quanto l’attività fisica, che ha un effetto rilassante e antistress, può migliorare il rapporto con il sonno.

Anche il cervello resta giovane: praticare un’attività sportiva significa entrare in contatto con persone d’ogni età, favorendo la socializzazione e la nascita di nuove amicizie.

E qui chiudiamo il cerchio della filosofia di Massimo Caputo, che presso la Hobby Sport palestra, costruisce corpi da sempre, si ma, cerca anche che questi corpi restino in forma ed in salute per il resto della loro vita, e questo qui di seguito è il suo brillante esempio.

 

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Peppe Nacci

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