HOBBY SPORT MAGAZINE

Fitness vs Virus

Massimo Caputo
Scritto da Massimo Caputo

Anche se viviamo una situazione molto particolare, non dobbiamo perdere di vista le nostre buone abitudini, ricordo che un corpo in forma è un corpo sano, e una buona attività fisica combatte i virus.

Non voglio entrare nel merito della questione “corona virus”, ma è innegabile che un corpo bene allenato ha una resistenza particolare e che le difese immunitarie vengono stimolate in maniera più completa. Tuttavia guardiamo avanti e cerchiamo, nei limiti del possibile, di mantenere il nostro stile di vita sano e regolarmente attivo. Infatti con il sopraggiungere dell’estate tanti si iscrivono in palestra per rimuovere il grasso accumulato nei mesi invernali sul punto vita. Rei di aver mangiato troppo e di aver perso la forma della stagione precedente, partono in “quarta” per raggiungere nel più breve tempo possibile l’obbiettivo:
togliere la pancia e avere un addome scolpito !
Anch’io ho sempre cercato di dare il giusto risalto a quest’area del corpo , tanto da averla come punto
di forza sulle pedane di gara e ancor oggi, cerco di indirizzare i miei clienti verso un giusto equilibrio muscolare. Termini come “addome a tartaruga” o “tavolozza da lavandaia” sono familiari a tutti. Anche le donne, oltre ad interessarsi alle gambe e ai glutei, cercano di avere un “vita” segnata, non solo per ragioni estetiche ma anche perché le tendenze stilistiche impongono ventri sempre più scoperti!
Ora, al di là dei gusti estetici, un ventre privo di grasso in eccesso, o comunque con una scarsa percentuale di quest’ultimo, è soprattutto indice di buona salute. Basterebbe esserne consapevoli affinchè tutti spendessero un po’ delle proprie energie per raggiungere lo scopo, non dimenticando che una buona tonicità addominale alleggerirebbe la schiena evitando fastidiosi indolenzimenti. Anatomicamente, infatti, la muscolatura addominale forma una specie di ponte, situato tra la cassa toracica e il bacino, che abbraccia parte della muscolatura
assiale, contribuendo al controllo della testa e della colonna, rende possibile la respirazione e contribuisce a stabilizzare il corpo durante i movimenti.
A questo punto vi starete chiedendo quale sarebbe la giusta strategia per raggiungere l’obbiettivo desiderato, bene, ricordate che per i suddetti muscoli occorre un allenamento mirato e che per rimuovere il grasso che li sovrasta, dovrete prestare la giusta attenzione a tavola e al lavoro aerobico. Cosa buona e giusta sarebbe parlarne con il vostro trainer di fiducia che sicuramente e coscienziosamente saprà indirizzarvi … Buon allenamento !

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