Sport Ultim'ora

La Cestistica vince e convince! – di Luca Ficuciello

Scritto da admin
Serata di gala, quella vissuta oggi al Palacastellana: vittoria netta e convincente della Cestistica al cospetto di una avversaria, la Pallacanestro Faenza, da molti accreditata tra le potenziali favorite per il salto di categoria.
L’ambiente giallonero, un po’ disorientato dopo la prestazione incolore della settimana precedente, si attendeva un immediato riscatto soprattutto per stabilire, una volta per tutte, il vero valore della compagine sanseverese in un campionato che, sinora, non ha espresso una vera società leader incontrastata.
L’esito dell’incontro con i romagnoli ospiti ha, da un lato, consolidato il peso del fattore campo e dall’altro ha fotografata una rinnovata compattezza difensiva, a sostegno di un attacco che ha coniugati tecnica e muscoli, merce importantissima in un torneo dove la tenuta atletica sarà sicuramente la chiave di volta per puntare a qualcosa di importante.
Ecco, e qui riteniamo di interpretare il pensiero di tanti appassionati locali, questo “qualcosa si importante ‘ cosa potrebbe essere per i Neri?
Ricordiamo a noi stessi quali fossero i programmi di inizio campionato sbandierati dalla Dirigenza sanseverese, campionato che ha offerto sinora occasioni di up and down,  prestazioni monstre come quella di stasera a far da contraltare  a partite opache e senza nerbo,  vedi Vicenza e Jesi: e se la citata Dirigenza decidesse di rompere gli indugi e calasse un asso nell’imminente mercato invernale, anche per dare un segno di forza e di sfida nei confronti dei principali competitors?
Oppure sarà sufficiente evitare amnesie di gioco, mantenendo questo roster,  per consolidare una posizione di classifica che, giusto a dirsi a scanso di equivoci, è assolutamente interessante e di ottime prospettive?
Probabilmente la verità sta nel mezzo, ovvero vivere giornata dopo giornata e fare un check a fine girone di andata e in quella occasione decidere come procedere nel torneo: siamo certi che coach Nunzi, nella sua meticolosa cura dei particolari e nella altrettanta misurata ambizione, saprà incidere non solo nella economia delle prestazioni dei suoi ragazzi ma anche nel disegnare,  a tempo debito, i contorni del futuro percorso dei gialloneri in questo torneo di serie B.
Per curare il mal di trasferta,  occasione domenica prossima in terra patavina: in quel di Montegrotto auspichiamo che dalla amena località termale veneta vengano utili informazioni per decifrare il rebus del ruolo che potrà avere la Cestistica nel campionato.
Risultato finale:
Cestistica Allianz San Severo 85
Pallacanestro Faenza 66
Alla prossima!
Luca Ficuciello 

Circa l'autore

admin

Lascia un Commento