Spettacolo

Giovedi d’Essai -Al Cinema Cicolella…. La Dea Fortuna

Scritto da admin

Cari lettori, ben ritrovati al nostro consueto appuntamento settimanale dedicato ai film d’essai.

Nell’ambito della Rassegna organizzata dal Cinema Cicolella di San Severo,“Giovedi d’Essai  febbraio – aprile 2020”, il 20 febbraio prossimo, è prevista la proiezione del film “La Dea Fortuna” del Regista Ferzan Ozpetek con Stefano AccorsiEdoardo LeoJasmine TrincaSara CioccaEdoardo Brandi

“Alessandro e Arturo sono una coppia consolidata, ma il loro rapporto sta mostrando la corda: Alessandro, idraulico dal fascino animalesco che attira uomini, donne e bambini, porta a casa il pane e cede volentieri ai piaceri della carne; Arturo, traduttore passivo aggressivo, non è diventato né uno scrittore famoso né un cattedratico, e patisce l’assenza di un rapporto fisico, e ancor di più di uno scambio verbale, con il suo partner sfuggente. Nella routine cristallizzata dei due irrompono Annamaria, ex compagna di Alessandro, e i suoi due figli nati da padri diversi, e tutti gli equilibri saltano. Annamaria deve fare alcuni esami diagnostici e affida i figli alla coppia di amici, che dovranno fare i conti con una responsabilità genitoriale forse mai nemmeno immaginata, nonché con la capacità dei bambini di metterti di fronte a quello che sei veramente.”

La Dea Fortuna” è il tredicesimo film di Ferzan Ozpetek e per il regista turco segna un ritorno a una vicenda che si svolge nella sua città d’adozione (Roma) dopo Rosso Istanbul, ambientato nel luogo che gli ha dato i natali, e Napoli velata, il cui intreccio si snodava fra le vie di Napoli. Ozpetek si ritrova infatti a parlare ancora una volta d’amore e, avvalendosi di una colonna sonora che comprende la bellissima e struggente “Luna diamante” (cantata da Mina e scritta e composta da Ivano Fossati), si inoltra tra i misteri e i palpiti del cuore umano. I cuori, nel nostro caso, appartengono ad Arturo, scrittore frustrato che ha ripiegato sul mestiere di traduttore, e Alessandro, che fa l’idraulico, e “La Dea Fortuna” registra prima i “bassi” della loro relazione sentimentale e poi gli “alti”, facendo entrare in scena due bambini destinati a vivacizzare l’unione. Questi ultimi sono interpretati da Edoardo Brandi e Sara Ciocca, che ha recitato anche ne Il Giorno più bello del Mondo di Alessandro Siani. Il personaggio di Arturo è stato invece affidato a Stefano Accorsi, la cui prima collaborazione con Ozpetek, Le fate ignoranti, risale al 2001. Nel 2007 regista e attore hanno unito nuovamente le forze per Saturno Contro, vicenda corale nella quale Accorsi era un marito che tradiva la moglie. Quanto ad Alessandro, a interpretarlo Ozpetek ha chiamato Edoardo Leo, con cui non aveva mai lavorato. Anche Jasmine Trinca, che è la migliore amica di Alessandro (Annamaria), è alla sua prima esperienza con Ozpetek.

Nella colonna sonora del film è da segnalare il bellissimo brano del nostro corregionale Antonio Diodato, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, intitolato  “Che vita meravigliosa”. Il pezzo è il canto di un essere umano disperso nel mare esistenziale, tra le sue onde, tra canti di sirene, alla ricerca di porti sicuri, pezzi di terra su cui fermarsi anche solo per un attimo, prima di abbandonarsi al folle desiderio di riprendere il proprio viaggio.

Il film ha ottenuto 4 candidature a David di Donatello, 

Enrico Maggio

fonti: mymovies.it; comingsoon.it; soundblog.it

Circa l'autore

admin

Lascia un Commento