Spettacolo

IL NATALE “PUNTO DI VALORE”

Scritto da Peppe Nacci

35 giovani musicisti. 65 coristi. Un’orchestra giovanile, un coro di bambini, un coro di giovani ragazze, un coro di donne. Oltre cento protagonisti su un unico palco: questo è il Natale Punto di Valore.

L’Associazione culturale Punto di Valore, con sede a Termoli (CB), opera sul territorio molisano da oltre dieci anni ed ha al suo attivo più di cento concerti in giro per l’Italia e diversi primi premi assoluti in concorsi nazionali, come Pesaro, Roma (Università La Sapienza) e Pescara (Accademia musicale pescarese).

Tra i vari progetti nati in seno all’Associazione, un posto speciale occupa la dedizione per i nuovi talenti da parte dei tre maestri Basso Cannarsa, Savino Alessandro Di Palma e Gianluca De Lena: da qui la nascita, nel 2013, dell’Orchestra giovanile, alla quale si sono aggiunti, nel corso di questi anni, i diversi Cori.

Guidati dall’amore per la musica, dalla passione per i ragazzi e dal trasmettere loro la ricerca della “bellezza”, i maestri curano la direzione dell’orchestra e dei cori e la realizzazione degli arrangiamenti in programma negli appuntamenti natalizi.

E i giovani rispondono al meglio, mostrando il loro sano talento, costruendo qualcosa di armonioso e di grande; qualcosa che, al termine del concerto, ci si porta dentro e aiuta a vivere nel modo più vero queste festività natalizie ormai prossime.

Il repertorio spazia tra i classici della tradizione natalizia, italiana e internazionale, con un paio di chicche dedicate ad un grande del passato, Beethoven, con l’Inno alla gioia, e ad un idolo moderno, Freddie Mercury, con la sua Bohemian Rhapsody, in un arrangiamento originale di uno dei ragazzi, il poliedrico Giuseppe Mastromatteo, trombettista e non solo.

Gli appuntamenti in cartellone: il 14 dicembre a San Martino in Pensilis (CB) nella Chiesa Madre di San Pietro Apostolo alle ore 19; il 17 dicembre a Termoli (CB) nella Chiesa di San Francesco alle ore 19.15 nell’ambito della prima rassegna corale “Musikiamo” che vedrà la presenza di oltre 200 giovani coristi ed infine il 21 dicembre, sempre a Termoli (CB) nella Chiesa del Carmelo alle ore 19 con la partecipazione straordinaria dei piccoli percussionisti dell’Istituto Arte no Dique di Santos (Brasile).

 

Per ulteriori info, visitare la pagina facebook Punto di Valore, la pagina Istagram Coro Femminile Punto Di Valore o il sito https://coropuntodivalore.weebly.com/

 

Circa l'autore

Peppe Nacci

Lascia un Commento