Cultura

LA PERANZANA DI NONNO VITTORIO al Concorso internazionale di Parigi AVPA 2020

Scritto da Peppe Nacci

Anche in periodi di emergenza sanitaria, l’oleificio NONNO VITTORIO di Torremaggiore  riesce a confermare la sua leggendaria salubrità e qualità; un  olio che da queste pagine abbiamo molte volte decantato le caratteristiche tecniche e le proprietà benefiche, oltre che la bontà assoluta della ormai famosissima Peranzana.

E’ proprio la varietà Peranzana che tra i circa 500 oli in concorso e le oltre 100 etichette finaliste “eccoci” tra gli extra vergine che si sono disputati la finale parigina, ove i prodotti dell’Azienda hanno ottenuto l’ambito riconoscimento di “prodotto Gourmet”, il migliore tra quelli della sua categoria e provenienza geografica.

In questa 18° edizione gli olii sono stati degustati alla cieca in tre fasi: la prima per eliminare quelli difettati, la seconda per classificarli in più categorie, la terza per la selezione finale tra cui scegliere i vincitori.

A giudicare è stata una  Giuria che ha una base culturale gastronomica francese, ma con assaggiatori provenienti da tutto il mondo che usa criteri discriminanti nella ricerca di prodotti di eccellenza, che sono basati su : complessità, armonia aromatica, finezza del gusto.

Non a caso la Francia è la patria dei gourmand.

L’azienda NONNO VITTORIO  con questo premio ottiene un altro importantissimo riconoscimento internazionale dell’Agence pour la ValorisationdesProduitsAgricoles.
La medaglia dell’AVPA conferma ancora una volta che solo un alto livello di professionalità, la determinazione e l’impegno prestati direttamente dai titolari della azienda, portano a  produrreun olio EVO di alta qualità.

Dunque nonostante questo periodo di emergenza dovuto al ben noto Covid-19, un ennesimo riconoscimentosi aggiunge alla bacheca del frantoio Nonno Vittorio, che nonostante raccolga da anni premi e riconoscimenti da concorsi e guidecome Slow Food e Gambero Rosso, ASSAM Marche e Flos Olei solo per citarne alcuni, non è ancora sazia di mettersi alla prova in future e appassionanti sfide.

Questo è un ulteriore riconoscimento, questa volta a livello internazionale, che ci conforta per la conferma della giusta impostazione del lavoro orientato alla qualità soprattutto perché essendo la Francia, il paese dei “gourmand” per eccellenza, questi sono molto seri per ogni cosa legata all’alimentazione e questo rende per noi il premio speciale.

Questo mostra ancora una volta che se si è determinati, orientati alla qualità, con la giusta formazione tecnica, perseguendo nel tempo il proprio intento è possibile realizzare grandi prodotti.

 

Circa l'autore

Peppe Nacci

Lascia un Commento