Cultura

L’escalation del pittore Maestro d’arte Giacomo de Troia

Scritto da Peppe Nacci
Continua l’escalation di partecipazione a mostre collettive, bipersonali, personali del pittore maestro Giacomo De Troia di Lucera . che ultimamente ha partecipato ad una collettiva di arte proprio nella città  di origine dove vive ed esprime la sua arte e professione stimata  su tela,usando tecnica e  colori acrilici, (ma anche nella realizzazione di presepi artistici realizzati in cartapesta).Varie le partecipazioni dell’artista: negli anni 2019-2020
 
Una partecipazione a livello nazionale è avvenuta con la prima edizione della mostra collettiva nel comune di Taggia, dal  25 al 26 Aprile 2019 curata dalla esperta Doriana  Dellavolta e con la direzione artistica affidata  al critico d’arte professore Vittorio Sgarbi  (definendo Sgarbi, le sue opere “dipinte con grande  coerenza e originalità . e con la partecipazione di altri due famosi critici di arte  il professore Bagnasco   e il professore Caligiuri e sempre nel comune di Taggia in provincia di Imperia (Liguria ) è prevista una ulteriore partecipazione nei giorni 25/26 Aprile 2020..
 
Nel mese di Marzo 2019, in occasione de Concorso Dell’ Iconavetere ,  in onore della Madonna dei Sette Veli di Foggia, è stato insignito del riconoscimento Vincitore del Premio Speciale  del Pennello d’Oro 2019, con la presentazione del dipinto  ” MANI PROTESE  “è stata giudicata  da una giuria composta da dieci professori universitari.accademici , quale  interpretazione originale   che rappresenta sette mani innalzate  verso la Madonna dei Sette Veli,  e protese   ( verso di lei come nel chiedere aiuto, grazie e favori divini) ,ricevendo l’ambito riconoscimento ” Il Pennello D’oro 2019 .
 
La collettiva di ” Pittura Artisti del nostro Territorio ” , in Lucera che si è svollta dal 8 dicembre 2019 al 12 Gennaio 2020, presso il Museo CIvico Giuseppe  Fiorelli, con la partecipazione di 35 artisti della Capitanata  è stata organizzata dalla  Associazione  Culturale Daunia e Sannio   e  in collaborazione con il Comune di Lucera e dove l’artista De  TROIA  ha partecipato esponendo due dipinti  dal titolo  “l’Incontro ”  ( cm45x60 )  e con ” Amor Sacro e Amor Profano (cm 45×60), (che rappresenta due innamoratti che si giurano eterno amore, ma è un  amore promesso, amore giurato, ,amore combattuto, ma nello stesso tempo unito, gioia, dolore, Tristezza, ma.…..)..
 
Altre partecipazioni del maestro De Troia  è stata la  personale che si è svolta in San Severo dal 7 dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020 con l’esposizione di 22 dipinti di varia misura ( cm 30×40 a cm110x110cm) che si è svolta  presso il  “Circolo Culturale Centro Arte  Anse ”  via Valeggio,50.
La personale è stata inaugurata dalla poetessa e scrittrice dottoressa Maria Teresa Infante e dirigente della Associazione Culturale Oceano abbinando in unisono poesia e arte nelle tele. e dando una interpretazione poetica ai vari dipinti.
Prevista inolltre una ulteriore partecipazione  dal 29 Febbraio 2020 al 8 Marzo 2020 presso il ” Museo Unico Al Mondo dello Smalto delle Donne” Ponte San Pietro  (Bergamo) con la esposizione di due dipinti ” La Strumentista (cm 54 x 74 ) e con ” Humanity For Sale (Umanità In Vendita cm45x90) .
 
Vincenzo Battista 

Circa l'autore

Peppe Nacci

Lascia un Commento