Cultura

Nonno Vittorio: I RAGAZZI DELLA RAGIONERIA DI TORREMAGGIORE IN VISITA GUIDATA

Scritto da Peppe Nacci

Il 7 dicembre scorso, i Ragazzi dell’ultimo anno dell’ Istituto Tecnico Commerciale di Torremaggiore, sono stati ospiti del pluridecorato frantoio oleario “Nonno Vittorio” di San Severo. Obiettivo principale della visita è stato osservare dal vivo il ciclo di produzione dell’olio: dalla raccolta, alla defogliazione, macinazione, spremitura, fino ad ottenere il prodotto finale, sua maestà l’olio extra vergine d’oliva. Con stupore ed interesse i ragazzi hanno seguito i vari passaggi della lavorazione ed infine hanno degustato con tanto piacere pane ed olio.

Tra gli oleifici sempre più premiati della nostra terra spicca sul nostro territorio “Nonno Vittorio”, che ha già ricevuto premi e riconoscimenti per la sua famosissima “Peranzana”; Il punto all’ordine del giorno è stato il nostro territorio, le sue potenzialità e la ricchezza che l’olio extra vergine di oliva porta alla nostra terra e ai suoi cittadini; ovviamente non sono mancate le misure per tutelare questa nostra grande opportunità di guadagno ma anche in chiave di risorsa primaria per il nostro bene fisico e mentale.
E’ stata un’esperienza vissuta con entusiasmo da tutti i giovani che hanno avuto modo di conoscere la bellezza del nostro territorio e di assaporare uno dei frutti prelibati che ci offre nella stagione autunnale.

Circa l'autore

Peppe Nacci

Lascia un Commento