Sport

“Cestistica: ora o mai piu’!” di Luca Ficuciello

Scritto da admin
Alla vigilia della partita con la Juvi Cremona non solo gli addetti ai lavori erano più che consapevoli del valore dei 2 punti in palio, vero e proprio passpartout per i playout.
Sfumata definitivamente, sin dalla domenica precedente, ogni velleità di salvezza diretta, la compagine sanseverese era chiamata innanzitutto ad evitare la retrocessione diretta in B, e -auspicabilmente- a conquistare una posizione,  nel gironcino ad orologio,  tale da potersi permettere l’eventuale ‘bella’ da disputare sui legni di casa. 
La netta vittoria sui lombardi ha soddisfatto solo a metà le citate ambizioni, atteso che il successo di Mantova su Rieti ha determinato,  alla fine, che seppur a pari punti con i Virgiliani,  questi ultimi godranno del fattore campo,  proprio scontrandosi nello spareggio finale con gli uomini di coach Pilot. 
La partita di stasera ha offerto spunti di bel gioco, con fraseggi anche di buona scuola cestistica,  nei quali si sono esaltati soprattutto Raivio, Daniel e Lupusor, gli uomini a disposizione di Pilot che sembrano maggiormente ispirati e anche nella migliore condizione fisica e mentale.
Di contro Cremona,  dopo un inizio di gara in cui rintuzzava le manovre e gli schemi dei Neri, anzi rispondendo colpo su colpo, già durante la seconda fase del primo quarto accusava la maggior voglia dei giocatori di casa di chiudere al più presto la pratica, e cedeva di schianto.
Al riposo lungo la Cestistica aveva già superato i 50 punti di squadra a referto e al ritorno in campo riusciva a gestire gli ultimi 20 muniti,  badando sia ad oliare i meccanismi di gioco che ad evitare spiacevoli infortuni.
In sala stampa emergevano, più che la disamina del match appena terminato, le prospettive a presentarsi in previsione dei playout: coach Pilot non nascondeva la difficoltà nel dover affrontare una compagine,  quella di Mantova, fatta di uomini di esperienza e di categoria,  tra tutti Sherrill,  ma anche la panchina ‘corta’ dei futuri avversari rispetto alla buona disponibilità in panca da parte della Cestistica.
Disponibilità delle rotazioni in campo e la autorevolezza dei ‘senatori ‘, queste saranno,   a nostro sommesso avviso, le chiavi di lettura vincenti in ottica spareggi!
Inizio della lotteria playout domenica 28 maggio a Mantova: conterà avere cuore caldo e cervello freddo! 
La Città di San Severo merita questa salvezza!
Risultato finale:
Cestistica Allianz San Severo 92
Juvi Ferraroni Cremona 67
Alla prossima!
Luca Ficuciello 

Circa l'autore

admin

Lascia un Commento