Attualità

Olio Tinaco: peranzana di prima qualità!

Scritto da Peppe Nacci

Il nostro territorio ci offre gioie e dolori, tra le gioie più grandi c’è l’orgoglio verso i prodotti di primissima qualità; tra questi ci pregiamo di segnalare l’Olio Extravergine di Oliva, TINACO che viene prodotto da olive di un’unica varietà la Provenzale detta anche “Peranzana”, da alberi secolari; una pianta tipica dell’Alto Tavoliere della Puglia.

L’ azienda agricola Tinaco nasce nel 2017 da due giovani ragazzi Lombardi Martina e Cucino Domenico, con lo scopo di far conoscere un olio naturale. La particolarità dell’Olio Extravergine di Oliva Tinaco è data dalla coltivazione di esso, poichè vengono usate tecniche antiche, rispettando il naturale corso del frutto non usando alcun tipo di prodotto chimico. Perchè “TINACO” TINACO è l’anagramma dei nomi MARTINA e DOMENICO. L’unione di una coppia unita in amore e dalla passione per la natura.

 La Peranzana vanta del suo alto livello di polifenoli, un antiossidante fondamentale per l’organismo. Il nostro olio si distiungue per lo splendido colore verde smeraldo, con profumi e retrogusto di mandorla, erba, carciofo, pomodoro ed erbe aromatiche. Il suo gusto amaro con una punta di piccantezza, va a valorizzare ogni tipo di piatto; dalle pietanze più tradizionali, ai piatti gourmet; dando risalto agli ingredienti in modo eccellente. La raccolta delle olive ha inizio nel mese di ottobre, poichè così facendo ricaviamo un olio più corposo con un gusto più forte e intenso. La lavorazione delle olive avviene entro e non oltre le 24ore dalla raccolta. Il frutto viene lavorato in frantoio con macchinari di ultima generazione con estrazione a freddo. L’imbottigliamento dell’olio avviene tramite macchinario, dopo la decantazione. Dopo la molitura l’olio è sottoposto ad analisi chimica e multiresiduale. L’olio Tinaco è un Olio di altissima qualità! 100% ITALIANO – molitura annuale – produzione propria.

Circa l'autore

Peppe Nacci

Lascia un Commento