Attualità

Prima Rassegna  di Arte Visiva ” Lucera città di arte”. di Vincenzo Battista

Scritto da Peppe Nacci
Continuano a tamburo battente le  varie attività della Associazione Culturale Daunia &Sannio  A.P.S. ,che nella città di Lucera ha organizzato la Prima Rassegna  di Arte Visiva ” Lucera città di arte”  con location  nel Chiostro di San Pasquale Biblioteca Comunale  Lucera . Il Chiostro di San Pasquale risalente al 1400, è la cornice ideale  per questo  e potrebbe  e dovrebbe  essere maggiormente  valorizzato per  ospitare eventi musicali,, artistici e culturali.  Una cinquantina di artisti esporranno   le loro opere  d’arte .dei vari comuni della Daunia e del Sannio .che immortaleranno in arte visiva scorci, angoli, palazzi, personaggi,,campi agricoli, oliveti, frutteti,  natura, ambiente,.. L a rassegna patrocinata dal Comune di Lucera   è prevista dal giorno 11 Settembre e sino al giorno 18 Settembre .con inaugurazione  il giorno  15 Sabato 11 Settembre  2021  ore 16,30.. La installazione artistica è curata da Patrizia Affatato  e  collaborazione esterna di Giacomo De Troia   durante la serata  ci saranno  letture di poesie  dedicate alla  donna afghana  a cura della poetessa , scrittrice e giornalista   Maria Teresa  Infante . Il 15 Settembre  2021  ore 17,00, esibizione   di musica del Gruppo Musicale ” Gli Argivi ”  e lettura di poesie in vernacolo . Gli orari di apertura  della rassegna (escluso domenica)  in mattinata dalle ore 9,00-13,00 e nel pomeriggio dalle ore 15,30-18,30 (escluso lunedì-mercoledì) tutto .sempre nel rispetto delle norme anti Covid 
Questa rassegna per la prima volta nella città di Lucera (in via sperimentale)  vede la partecipazione di numerosi artisti  dell’associazione  Daunia & Sannio e anche di qualche artista non iscritto. Un connubio di arte, musica, vernacolo in un tutt’uno e all’unisono e utile nel valorizzare nuovi artisti, nuovi talenti..  nella città di Lucera città di arte, storia, cultura, tradizione e della buona enogastronomia. E’ da ricordare che varie  sono state le iniziative  tenute dalla associazione  diretta dal presidente Pasquale Antonio Frisi  che già da tempo si è distinto  in numerose occasioni  organizzative quali  la Mostra Collettiva di Pittura in Faeto nel segno della arte, della cultura e dello spettacolo  e in altre manifestazioni .
Una quarantina di artisti che hanno partecipato  esponendo una sessantina di opere  e provenienti dai vari comun idei Monti Dauni..
La collettiva è stata ospitata nella  sala parrocchiale di Faeto  aperta al pubblico  dal 7 al 16 agosto .Un bel clima di collaborazione tra artisti e di intendi  tra tutti  che hanno partecipato dando vita alla mostra  mettendo in evidenza tutto quello che c’è di più significativo ,attraente  o particolare  in evidenza nelle loro opere 
Un altro successo è stato il Festival Itinerante   della Poesia Dialettale  in Casalvecchio di Puglia e Faeto nei giorni 5 e 11 Agosto 2021. Ha ricevuto  un meritato successo e riscontro da parte del pubblico nei due comuni , in una cornice di un paesaggio e vissuto  tra storia, cultura, tradizione e civiltà. e nella occasione  si sono esibiti  in modo stupendo il gruppo Musicale ” Gli Argivi” di Foggia , i  gruppi folcloristici  “Ansambli   Musicor Skander ” di Casalvecchio di Puglia ,  e in maniera egregia  i componenti della associazione “ Ethnos ” di Lucera.
Una armoniosa melodia tra arte, poesia, cultura, musica e danza che nel corso  degli anni va  sempre più affermandosi  e riscuotendo un notevole successe grazie al presidente Pasquale Antonio  Frisi,  soci tutti e artisti partecipanti di Daunia & Sannio…  
 
 
 

Circa l'autore

Peppe Nacci

Lascia un Commento