Attualità

Premio ScriViAmo 2021: in finale il racconto di alcuni alunni dell’”I.C.Zannotti -Fraccacreta”

Scritto da Peppe Nacci

Si è conclusa i 21 maggio  la votazione della Giuria Popolare del Premio ScriViAmo 2021 (promosso da Bimed), quella che designa i finalisti dell’edizione di quest’anno. Come ogni anno sono stati 120 gli studenti e i genitori appartenenti a 60 scuole di tutto il paese che hanno partecipato a questa fase di selezione dei racconti.

La Giuria Popolare delPremio ScriViAmo 2021, seguendo criteri di valutazione ben definiti, ha valutato le Staffette selezionate dalla Giuria dell’Università degli Studi di Genova. Come per la prima selezione i racconti hanno superato questa fase in maniera proporzionale rispetto al numero totale di Staffette della categoria. Saranno perciò valutate dalla Giuria Tecnica un totale di 16 racconti: 3 appartenenti alla categoria Minor, 4 appartenenti alla categoria Maior, 5 appartenenti alla categoria Medie, 2 appartenenti alla categoria Junior e 2 appartenenti alla categoria Senior.

Nella Categoria “Medie” si qualificano ed accedono in Finale  le classi 3^ B e 3^D dell’Istituto Comprensivo Zannotti-Fraccacreta di San Severo della Dirigente scolastica Carmela Vendola.

Questo Premio sancisce il valore della scuola italiana: un anno di lavoro, migliaia di studenti e tantissimi docenti che ci rendono la comunità di pratica educante più grande d’Europa e che ,anno dopo anno , dimostrano la forza delle parole che uniscono e consentono un dialogo continuo che daSaint Vincent a Comiso attraversa l’Italia dando i tratti di un divenire che ci tiene insieme. In questotremendo anno di pandemia guardare al Paese che muove e promuove una cultura in grado di tenere tutti dentro (queste è VERA inclusione …) su tematiche di CIVISMO volte a valorizzare coscienza e competenze è qualcosa di STRAORDINARIO. Un grazie sincero a tutti i ragazzi ,vincitori e non, che con le loro storie ci appassionano ogni anno.

La redazione al completo del nostro giornale si complimenta innanzitutto con l’ I.C.  Zannotti -Fraccacreta, con la dirigente scolastica, con il  corpo docente che, in questo terribile momento, è riuscito a coinvolgere i ragazzi in questa fantastica avventura, e poi con i ragazzi finalisti, che grazie al loro impegno sono arrivati in finale portando alta la bandiera della nostra città; finalmente agli onori della cronaca per cultura…e non per altro!!!!

Circa l'autore

Peppe Nacci

Lascia un Commento