Sport

“Cestistica…la grande incompiuta ” di Luca Ficuciello

Scritto da admin
L’illusione è ancora più dura da digerire quando ad un certo punto ti era apparsa come una ‘solida realtà” (si direbbe a proposito della réclame di una nota società immobiliare).
Purtroppo di ‘solido ‘ tra le mani dei giocatori sanseveresi nulla è restato, e la delusione per una vittoria che ad un certo punto sembrava cosa fatta è veramente insopportabile.
Costruire un successo minuto dopo minuto e dilapidare un vantaggio, che era giunto addirittura a più 15, nell’ultimo quarto offre il destro ad una serie di appunti,  il più importante, a nostro avviso,  la poca avvezione alla gestione ‘ragionata’ dei momenti clou dell’incontro.
Non è impresa ardua il poter affermare che di fronte ad una compagine,  quella siciliana,  che sembrava quasi rassegnata al peggio , non aver mostrato autorevolezza nel governare con raziocinio i minuti finali,  ha messo gli avversari nella condizione di ritrovarsi come per incanto in partita,  e di riuscire,  a differenza dei gialloneri, a imbroccare i tiri decisivi,  portando a casa 2 punti assolutamente insperati.
Certamente non si comprende la scelta di puntare il canestro avversario,  nell’ultimo periodo,  solo e soltanto dalla distanza, piuttosto che cercare la penetrazione nel pitturato alla ricerca,  quanto meno, di falli, per andare il più possibile in lunetta.
È chiaro che, una volta ritrovatisi sotto di 3 punti a 9 secondi dal termine,  l’unica soluzione era il tiro da tre, purtroppo sbagliato in due circostanze quasi consecutive 
Ora il problema è che a differenza della stagione regolare,  nel ‘rodeo’ della fase ad orologio ogni partita vale doppio,  e senza dubbio non sarà sfuggito agli acuti osservatori che questo primo turno è stato totalmente sfavorevole alla Cestistica sia per la partita persa in Trinacria sia per la vittoria di Casale su Latina, che allontana ancora di più il team dauno dai primi 4 posti utili per la salvezza diretta. 
Fortuna vuole che si scenda subito in campo,  così che non ci possa essere motivo di inutili rimpianti: giovedì 29 sarà di scena in Capitanata la Pallacanestro Casale Monferrato,  match che ora appare come davvero l’ultima spiaggia.
Risultato finale: Pallacanestro Capo d’Orlando 75 Cestistica San Severo 72
Luca Ficuciello 
 
Foto by Carmen Spina

Circa l'autore

admin

Lascia un Commento