Attualità

Il LICEO RISPOLI – TONDI: UN TASSELLO IMPORTANTE NEL FUTURO DEI GIOVANI

Scritto da Peppe Nacci

Gli studi secondari di secondo grado rappresentano un momento molto importante nella vita degli adolescenti perché è anche grazie all’indirizzo di studi che si decide di affrontare al termine della scuola media che si pongono le basi delle future scelte universitarie e lavorative.
La scuola superiore, dunque, contribuisce a costruire l’avvenire delle giovani generazioni, costituendo un momento fondamentale della loro vita personale e professionale.
In questo senso, la scelta di un Liceo diventa essenziale per la costruzione dell’individuo, perché consente non solo di conseguire solide conoscenze, ma anche di costruire “l’uomo”, coltivandone l’humanitas.
Per questo il Liceo Rispoli – Tondi, con i suoi indirizzi Classico e Scientifico, ha rappresentato e rappresenta davvero un tassello importante nella vita dei suoi studenti, una tessera del mosaico di esperienze di vita che sarà il loro futuro, grazie alla quale essi avranno una preparazione solida, che consenta loro di non precludersi alcuna scelta post-diploma.
Il Rispoli-Tondi è a sua volta un mosaico, un fortunato sodalizio che nasce dalla fusione dei due Licei più ricchi di storia e di tradizione di San Severo (il Liceo Classico “Matteo Tondi” e il Liceo Scientifico “Giuseppe Checchia Rispoli”), in cui si sono formate schiere di professionisti affermati del nostro Territorio.
Forte della sua esperienza, l’Istituto non teme di affrontare la sfida dei tempi e, anche in un periodo difficile come quello attuale, non rinuncia ad essere vicino ai suoi studenti presenti e futuri.
Per questo motivo, nonostante le restrizioni alle attività in presenza, il Rispoli-Tondi ha deciso di non rinunciare ai suoi Open Day, che quest’anno si svolgeranno in modalità virtuale, con tre eventi.
Il Liceo Rispoli-Tondi aspetta dunque quanti vogliano fargli visita virtualmente, nelle date:
15 dicembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 OPEN DAY del Liceo Scientifico “G.Checchia Rispoli”
16 dicembre 2020, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 OPEN DAY del Liceo Classico
” M. Tondi”

17 gennaio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 OPEN DAY Liceo Classico e Scientifico
Per partecipare agli Open Day, non occorre nessuna preiscrizione.
Tutti gli eventi in programma potranno essere liberamente seguiti da genitori e studenti delle scuole medie, attraverso la Piattaforma YouTube e attraverso la Piattaforma Google Meet.
Attraverso gli OPEN DAY genitori e studenti delle scuole medie potranno:
– seguire la presentazione dell’Istituto da parte del Dirigente Scolastico e l’illustrazione dell’offerta formativa e del piano di studi;
– effettuare la visita virtuale dei plessi che ospitano i due indirizzi di studio;
– chiedere chiarimenti e informazioni allo “sportello info” virtuale, in cui saranno accolti dagli insegnanti che forniranno loro indicazioni e consulenza “personalizzata”.
Non mancheranno anche i tradizionali laboratori didattici per i futuri studenti, che quest’anno saranno delle virtual room, in cui docenti e studenti del Rispoli-Tondi offriranno un saggio delle materie caratterizzanti i due indirizzi di studio.
“Eccoci arrivati a uno degli appuntamenti più importanti della vita dei nostri giovani ragazzi: la scelta della scuola superiore!- dichiara il Dirigente Scolastico, dott.ssa Filomena Mezzanotte – Si tratta di una scelta fondamentale in quanto, assieme alla tipologia di diploma che si conseguirà al suo termine, si inizia a scegliere anche il sogno da realizzare dopo che quell’importante traguardo che è la Maturità sarà raggiunto.
Parte di quel sogno diventeranno le amicizie, gli ambienti, i momenti di difficoltà e le tante felicità che i nostri ragazzi proveranno ogniqualvolta quelle difficoltà, con coraggio e fiducia in se stessi, saranno con successo superate!
La scuola che i nostri giovani studenti sceglieranno sarà dunque catalizzatore del loro futuro e artefice del loro progetto di vita divenendo, assieme alle emozioni che accompagneranno la loro crescita, ricordo indelebile di anni che sempre resteranno UNICI nella loro memoria e nel loro cuore!”
“Per arrivare pronti a questo importante appuntamento – conclude la dott.ssa Mezzanotte – non mancate di partecipare agli open day organizzati dal nostro Liceo! Vi aspettiamo il 15 dicembre 2020 e il 17 gennaio 2021 per il Liceo Scientifico e il 16 dicembre e il 17 gennaio per il Liceo Classico, per farvi entrare nel nostro magico mondo fatto di esperimenti, letture, arte, giochi e tanta, tanta… Cultura che emoziona!”
Il programma dettagliato delle iniziative di questa “tre giorni” e le modalità per accedervi saranno pubblicate sul sito dell’Istituto www.liceorispolitondi.edu.it, nella sezione dedicata all’Open Day.

Circa l'autore

Peppe Nacci

Lascia un Commento