Sport

Il ruggito della Cestistica nel deserto del PalaCastellana – di Luca Ficuciello

Scritto da admin
 
Pronto riscatto della Cestistica San Severo al cospetto della nobile decaduta Pallacanestro Pistoia: vittoria incoraggiante non solo per aver mosso lo zero in classifica, ma soprattutto per l’intensità di gioco mostrata in larga parte del match.
A onor del vero, l’approccio alla gara è stato timido, tanto da far riapparire i fantasmi della debacle di Latina della settimana precedente.
Imprecisione al tiro e qualche svagatezza di troppo in difesa hanno contraddistinto i primi minuti della contesa.
A suonare la carica ci ha pensato Jones, finalmente apparso ai livelli della fama che lo avevano accompagnato al suo arrivo in terra di Capitanata.
Coach Lardo, con illuminanti sistemate alla difesa giallonera,  chiude le porte all’attacco toscano, nel quale il solo a brillare è Poletti, vera spina nel fianco dei sanseveresi almeno per la iniziale quindicina di minuti.
A metà partita appare chiaro che la Cestistica abbia preso le misure agli avversari e, nonostante un gioco a volte caotico,  ma altrettanto efficace, riesce a tenere a debita distanza di sicurezza la compagine pistoiese,  in cui iniziano ad affiiorare segni di nervosismo prontamente sedati dalla terna arbitrale.
L’incontro prosegue sempre sotto il controllo di Di Donato e C., soprattutto grazie alla ritrovata vena di Ikangi e alla buona serata di Jones e Ogide (quest’ultimo si rivela sempre più il vero botto di mercato del presidente Ciavarella).
A dire la sua è anche ‘Zio ‘ Chris Mortellaro,  che svolge diligentemente il proprio compito,  mettendo a referto anche qualche prezioso punto.
Alla fine è 74 a 60 per i Gialloneri: da rimarcare la ritrovata solidità difensiva; da correggere i troppi errori dalla lunetta e qualche tiro da tre di troppo,  in momenti del match che avrebbero consigliato un possesso palla piu prolungato.
Prossime tappe: infrasettimanale in quel di Rieti, domenica 6 incrocera’ i legni del parquet sanseverese Scafati.
Luca Ficuciello
 
Foto di Antonio Giammetta, gentilmente concesse dalla società Cestistica San severo

Circa l'autore

admin

Lascia un Commento