News.jpg

La tutela del territorio sanseverese è prioritaria per l’Amministrazione Miglio.

La tutela del territorio, il rilancio del settore agricolo, agroalimentare e turistico sono al primo posto nel programma dell'Amministrazione Comunale.. Per tale priorità, essa condivide le preoccupazioni espresse dagli ambientalisti dell'Alto Tavoliere, turbati dall'insediamento di numerosi impianti emettenti potenziali inquinanti, che sono sorti, e sorgeranno, nel raggio di pochi chilometri dal territorio della città di San Severo.

Al fine di rassicurare i sanseveresi, il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive, Francesco SDERLENGA ha dichiarato:

Condividiamo le preoccupazioni espresse, nelle scorse ore, dai rappresentanti delle associazioni ambientaliste dell'Alto Tavoliere e della Capitanata intera circa l'insediamento, nel raggio di pochi chilometri, di diversi impianti. A tal proposito, così come annunciato in campagna elettorale, intendiamo porre in essere tutte le precauzioni necessarie per salvaguardare il territorio”.

Il leader del Centro Democratico, certo che lo sviluppo del territorio e una maggiore occupazione possono giungere soprattutto attraverso il comparto agricolo e i suoi indotti, continua dicendo:

Tutelare il territorio da questi impianti significa ridisegnare un nuovo sviluppo che abbia solide fondamenta nell'agricoltura, vero motore trainante del territorio, che da solo produce oltre il 50% del Pil del territorio. Del resto abbiamo esempi da cui trarre numerosi spunti di riflessione: la centrale termoelettrica En Plus in località Ratino doveva rappresentare un volano di sviluppo, attrarre nuove imprese e dare occupazione a oltre quattrocento persone.  Sono passati circa 10 anni, e, benché la centrale sia ormai in funzione da alcuni anni, dobbiamo constatare che lo sviluppo promesso non c'è stato, così come non arriverà da altri impianti. In qualità di amministratori valuteremo attentamente ogni nuova proposta, difenderemo il territorio e la sua vocazione agricola e verificheremo, nei prossimi giorni, tutte le richieste di installazioni di impianti sul territorio sanseverese e il loro iter in essere, così da agire per tempo, se fosse necessario, coinvolgendo anche le amministrazioni dei territori limitrofi, per far sentire forte e chiara la nostra voce”.

 

Il Sindaco di San Severo

Avv. Francesco  MIGLIO

Il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive

Francesco SDERLENGA

Corriere di San Severo

cerca.jpg
archivio.jpg
meteo.jpg

cinema.jpg